CERTIFICATO DELLE COMPETENZE
CERTIFICATI DELLE COMPETENZE – INFORMAZIONI E ISTRUZIONE
Durante i due anni di formazione di base per addetta o addetto d’economia domestica con certificato federale di formazione pratica le persone in formazione acquisiscono le competenze e le abilità professionali previste dal piano di formazione.
Indipendentemente dalla procedura di qualificazione le persone in formazione hanno la possibilità di dimostrare e documentare le competenze acquisite in situazioni di lavoro professionalmente rilevanti, tenendo conto dei seguenti campi specifici previsti dal piano di formazione:
- consulenza e servizio alla clientela
- pulizia e allestimento dei locali e degli arredi
- svolgimento delle attività del circuito biancheria
- preparazione e distribuzione dei pasti
- disbrigo di lavori amministrativi
- promozione della propria salute
I certificati delle competenze trasmettono un quadro significativo della capacità delle persone in formazione in vari campi operativi e sono utili per definire la propria posizione prima della procedura di qualificazione. Per le persone in formazione, che non conseguono il certificato federale di formazione pratica, i certificati delle competenze rappresentano un’attestazione valida dei propri punti di forza nei singoli campi.
SISTEMA DI VALUTAZIONE
L’oml economia domestica svizzera ha creato un sistema di valutazione trasparente e adeguato allo scopo.
MODALITÀ
Le prestazioni e le competenze delle persone in formazione vengono esaminate e valutate dai formatori e formatrici in azienda in modo seguente:
- Le situazioni di lavoro create per lo scopo sono esemplari e adeguate al livello di preparazione della persona in formazione.
- I compiti da svolgere e le aspettative sono formulate in modo chiaro affinché le persone in formazione possano gestire autonomamente le situazioni di lavoro.
- Le certificazioni delle competenze vengono effettuate a partire dal secondo anno di formazione, non appena due terzi dei contenuti formativi nei singoli campi professionali sono trasmessi.
- Le situazioni di lavoro valutate sono discusse con le persone in formazione.
CERTIFICATI DELLE COMPETENZE
Il Certificato delle competenze deve essere compilato a cura dell’azienda formatrice in occasione del mancato superamento della procedura di qualificazione e inviato all’oml economia domestica regionale o cantonale responsabile.