Le/gli addette/i d’economica domestica
La preparazione di delizie culinarie dà gioia
Le/gli addette/i d’economica domestica
Le/gli addette/i d’economica domestica

Talento per i lavori pratici, affidabilità e precisione
Le/gli addette/i d’economica domestica
Le/gli addette/i d’economica domestica
Le/gli addette/i d’economica domestica
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE

 

CERTIFICATI DELLE COMPETENZE – INFORMAZIONI E ISTRUZIONE

Durante i due anni di formazione di base per addetta o addetto d’economia domestica con certificato federale di formazione pratica le persone in formazione acquisiscono le competenze e le abilità professionali previste dal piano di formazione.

Indipendentemente dalla procedura di qualificazione le persone in formazione hanno la possibilità di dimostrare e documentare le competenze acquisite in situazioni di lavoro professionalmente rilevanti, tenendo conto dei seguenti campi specifici previsti dal piano di formazione:

  • consulenza e servizio alla clientela
  • pulizia e allestimento dei locali e degli arredi
  • svolgimento delle attività del circuito biancheria
  • preparazione e distribuzione dei pasti
  • disbrigo di lavori amministrativi
  • promozione della propria salute

I certificati delle competenze trasmettono un quadro significativo della capacità delle persone in formazione in vari campi operativi e sono utili per definire la propria posizione prima della procedura di qualificazione. Per le persone in formazione, che non conseguono il certificato federale di formazione pratica, i certificati delle competenze rappresentano un’attestazione valida dei propri punti di forza nei singoli campi.

SISTEMA DI VALUTAZIONE

L’oml economia domestica svizzera ha creato un sistema di valutazione trasparente e adeguato allo scopo.

MODALITÀ

Le prestazioni e le competenze delle persone in formazione vengono esaminate e valutate dai formatori e formatrici in azienda in modo seguente:

  • Le situazioni di lavoro create per lo scopo sono esemplari e adeguate al livello di preparazione della persona in formazione.
  • I compiti da svolgere e le aspettative sono formulate in modo chiaro affinché le persone in formazione possano gestire autonomamente le situazioni di lavoro.
  • Le certificazioni delle competenze vengono effettuate a partire dal secondo anno di formazione, non appena due terzi dei contenuti formativi nei singoli campi professionali sono trasmessi.
  • Le situazioni di lavoro valutate sono discusse con le persone in formazione.

CERTIFICATI DELLE COMPETENZE

Il Certificato delle competenze deve essere compilato a cura dell’azienda formatrice in occasione del mancato superamento della procedura di qualificazione e inviato all’oml economia domestica regionale o cantonale responsabile.

I NOSTRI SOSTENITORI

oml economia domestica ticino è sponsorizzata da: